La rassegna dedicata all’intera filiera del vino, dalla vite alla bottiglia, è in programma nei giorni 5-6-7 novembre 2025 alla Fiera di Pordenone
È iniziato il percorso di avvicinamento a RIVE 2025, la Rassegna Internazionale di Viticoltura ed Enologia organizzata da Pordenone Fiere in collaborazione con i partner di settore Federacma (Unione Nazionale dei Commercianti di Macchine Agricole) e Federunacoma (Federazione Nazionale dei Costruttori di Macchine per l’Agricoltura). La quinta edizione è in programma dal 5 al 7 novembre 2025, nel quartiere fieristico pordenonese e promette già numeri da record dopo un crescendo di successi negli anni.
Viticoltura, macchine e prodotti per il trattamento della vite, macchine ed attrezzature per la vinificazione, prodotti, tecnologie e servizi per la commercializzazione: RIVE è una vera e propria fiera “verticale”, dal campo alla cantina, una vetrina completa – aperta agli operatori professionali – dove trova spazio tutta la filiera del vino.
La macchina organizzativa è ripartita già, con l’obiettivo di studiare al meglio le novità da introdurre, ma anche lavorare su ottimizzazione e miglioramento dell’asset attuale. Un importante cambiamento riguarderà il layout espositivo, che sarà più esteso con l’aggiunta di un padiglione che porta a 8 il numero delle strutture coinvolte.
L’ampliamento dello spazio si è reso indispensabile non solo per accogliere la crescente domanda da parte di nuove aziende che chiedono di partecipare, ma anche per andare incontro alle richieste degli espositori storici desiderosi di avere a disposizione stand più grandi. Si punta a superare i 300 marchi presenti in fiera e la soglia dei 10.000 visitatori.
Ritornavano a Rive 2025 le prove live su campo Dynamic RIVE: ampi spazi allestiti con i filari di vite dove i visitatori avranno la possibilità di vedere in azione le macchine presenti in fiera (in particolare atomizzatori e robotica). Ma RIVE non è solo esposizione e macchine in movimento: un altro grande ritorno riguarderà ENOTREND, l’anima scientifica della fiera, con la sua vasta proposta di oltre 50 incontri, workshop, seminari riguardanti il settore.
Questo e molto altro è RIVE, un evento diventato in pochi anni un punto di riferimento imperdibile per gli operatori della filiera non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.
Rive, 5-6-7 novembre 2025
Fiera di Pordenone
Ingresso gratuito riservato agli operatori di settore
www.esporive.com